Coste dell'Anglone/Cuore dell'Anglone - Via La Piccola Verticalità

Zona montuosa Prealpi Trentine - Valle del Sarca Località di partenza Località Ceniga - Dro (TN)

+200 Mt. la via (235
lo sviluppo)

Sentieri utilizzati n. 428 (sentiero degli scaloni)
Esposizione Sud-est Giudizio sull'ascensione Molto bella
Data di uscita 08/03/2014 (agg. rel. 13/02/22) Difficoltà VI, A0

Alessandro, Paolo. Raffaele e Luigi sull'adiacente via "Dall'antistoria alla storia".

Ottima giornata con temperature decisamente primaverili. Il sentiero d'avvicinamento è abbastanza evidente e presenta un tratto attrezzato con corde fisse; quello di discesa è invece attrezzato con fune metallica. La roccia è ottima.

Normale materiale per arrampicata su roccia. Utile qualche friend per integrare anche se i passi duri sono ben protetti.

Le Coste dell'Anglone sono una fascia rocciosa che si snoda sopra gli abitati di Dro e Ceniga.
La via "La Piccola Verticalità" è stata aperta da Heinz Grill, Florian Kluckner e Sandra Schieder il 22 gennaio 2012 e presenta un'arrampicata varia. Placche si alternano a diedri e fessure. Caratteristici sono i tiri alti, dove una fascia di tetti viene superata mediante traversi e stupende placche a gocce.
Lungo l'itinerario, ben protetto, si trovano fix, chiodi e clessidre.

Da Arco di Trento risalire la Valle del Sarca sino a raggiungere Ceniga (frazione di Dro). Percorrere la strada principale del paese sino a quando s'incontrano le indicazioni per il ponte romano. Proprio di fronte alle indicazioni si trova un comodo parcheggio; oltrepassare a piedi il ponte romano e seguire la strada asfaltata verso destra sino a raggiungere l'agriturismo "Maso Lizzone" (qui la strada diviene sterrata). Proseguire in piano (direzione Dro) fino a un tavolino con panchine dove si abbandona la strada e s'inizia a salire, attraversando l'uliveto, verso destra. Giunti al cospetto della parete attraversare verso destra fino a incontrare delle corde fisse. Poco oltre si trova l'attacco indicato da una scritta blu. L'attacco e situato pochi metri a sinistra della via "Dall'antistoria alla storia".

salire il muretto sfruttando le rocce rotte sino a raggiungere la sosta (1 fix con anello+spuntone).
25 Mt., IV, IV+, 1 chiodo, 3 clessidre con cordino.

con passo atletico e tecnico raggiungere il sovrastante tetto. Traversare verso sinistra sino al suo termine e riportarsi poi a destra sino a raggiungere la sosta (1 fix con anello+1 chiodo). 20 Mt., VI, V+, VI, 2 fix, 1 chiodo, 1 clessidra con cordone.

spostarsi leggermente a destra della sosta e proseguire in verticale lungo stupende placche a buchi. La sosta si trova in cima ad un pilastrino (1 fix con anello+1 chiodo). 40 Mt., V, VI-, V+, 3 fix, 1 chiodo, 3 clessidre con cordone.

allungando bene le protezioni è possibile concatenare le due successive lunghezze. Spostarsi a destra e salire per facili rocce sino alla sosta (1 fix con anello+1 clessidra con cordone). 25 Mt., IV.

obliquare a desta superando una sequenza di muretti verticali. La sosta (2 fix di cui 1 con anello) è situata sotto la verticale di una fascia di tetti. 30 Mt., VI-, V, VI, 4 fix, 2 chiodi.

quelle che seguono sono tre lunghezze strepitose. Salire la placca sopra la sosta tendendo leggermente a sinistra. Raggiunto il tetto traversare verso destra sino a quando è possibile affrontarlo direttamente. Una stupenda placca a gocce conduce alla sosta, situata sono un altro tetto (1 fix con anello+1 clessidra). 25 Mt., VI-, V+, VI, 3 fix, 2 clessidre con cordone.

traversare verso sinistra, superare direttamente il tetto e traversare subito destra un paio di metri. Salire ora verticalmente su bel muro giallo sino alla sosta (2 fix di cui 1 con anello). 25 Mt., V, A0, V+, 2 fix, 3 clessidre con cordone.

superare il difficile muro iniziale obliquando a sinistra. Al suo termine traversare a sinistra lungo bellissime placche gialle sino a ritornare su roccia grigia. Spostarsi ancora un po' a sinistra, dove le rocce sono più articolate, e salire sino alla sosta (1 fix con anello).
40 Mt., A0, V+, VI-, 4 fix, 1 chiodo, 3 clessidre con cordone.

proseguire in verticale sino a raggiungere il bosco dove si sosta (2 fix). Un muretto più ripido caratterizza questa facile lunghezza.
55 Mt., IV+, V, IV, 2 chiodi, 7 clessidre con cordone.
Seguire la traccia che sale tra le piante s
ino a incontrare la strada carrozzabile che si segue, verso sinistra, fino al suo termine. Qui imboccare il sentierino che conduce al sentiero degli scaloni (ferrata) che a sua volta scende sino al "Maso Lizzone".
Poi, mediante lo stesso percorso dell'avvicinamento, tornare al parcheggio.

Note

Come tutte le altre vie della valle è consigliata la salita nelle mezze stagioni o nelle belle giornate invernali. Da evitare il periodo estivo.

Luca e Marco "Bibi" il 13 febbraio 2022.

Incontri poco simpatici sul sentiero

Alessandro all'inizio della seconda lunghezza

Uno stupendo traverso caratterizza il secondo tiro Inizio del terzo tiro

Paolo e le belle placche del terzo tiro

Will

Matteo alle prese con i tetti Paolo in uscita dai tetti

Alessandro in uscita dallo strapiombo dei tetti Dettaglio della parete con i tracciati delle vie: Attraverso la friabilità, La piccola verticalità, Dall'antistoria alla storia