Cima SAT - Ferrata dell'Amicizia

Zona montuosa Gruppo della Rocchetta - Prealpi trentine Località di partenza Riva del Garda (TN)
Quota partenza 160 Mt. Quota di arrivo 1276 Mt.
Dislivello totale +1116 Mt Data di uscita Settembre 2001
Ore di salita 4 h. (2 h. per la ferrata) Ore di discesa 2 h.
Sentieri utilizzati n. 404, 404bis, 418, 402 Giudizio sull'escursione Bella
Sass Balòss presenti Omar, Gölem Difficoltà EEA
Condizioni climatiche e dei sentieri
Brutta giornata di nebbia e pioggia. Sentieri ben segnalati e comodi, tranne alcuni brevi tratti di collegamento su labili tracce.
Eventuali pericoli
I tipici pericoli di una ferrata, ma, in questo caso, nulla di particolare.
Presenza di acqua
No
Punti di appoggio
La capanna S. Barbara dopo circa 1 ora dalla partenza, dotata di ristoro nei fine settimana.
Materiale necessario oltre al tradizionale
Set da ferrata e caschetto.
Caratteristiche dell'escursione
Descrizione Generale
Bella e facile ferrata caratterizzata da lunghe scale verticali ed esposte, soprattutto quella famosa lunga ben 70 mt. Anche se non difficile, occorre valutane bene la lunghezza e lo sforzo fisico reso necessario dalla costante verticalità del percorso che supera lunghe balze rocciose.  Bellissimo il panorama sul lago di Garda dalla esile vetta.
Descrizione Percorso
Giunti a Riva del Garda, per chi proviene da Brescia, sulla sinistra prima dell'imbarcadero si trova un parcheggio con grosso tabellone indicativo con segnalati tutti i sentieri del gruppo della Rocchetta. Da qui parte il sentiero 404 che inizialmente si sviluppa su una bella stradina ciottolata, passa accanto ad un ristorante e poco dopo arriva ad un bivio. Al bivio si svolta a sinistra e 100 mt dopo termina la stradina. Sempre lungo il 404 si continua in salita sino alla capanna Santa Barbara. Da qui si segue il sentiero 404bis che dopo circa un quarto d'ora porta all'attacco della Ferrata dell'Amicizia. Il dislivello della sola ferrata è di 700 Mt. che si superano grazie anche ad 8 scale (la più lunga è di ben 70 Mt. perfettamente verticali). Tra i vari tratti attrezzati vi sono alcuni brevi tratti su sentieri ripidi e in alcuni casi su labili tracce nel bosco. La discesa è caratterizzata da una lunghissima serie di tornantini lungo un sentiero molto ripido che inizia poco sotto la cima in prossimità di un incrocio di sentieri. Si prende il n. 418 e dopo circa 1 ora si giunge sulla stradina che porta verso Bastione-Riva. Da qui una comoda strada, passando da S. Maddalena, si congiunge al n° 404 e in breve porta all'auto.
Note
Si sconsiglia di affrontare l'escursione in estate in quanto l'esposizione costante al pieno sole renderebbe il tutto decisamente troppo faticoso e caldo. Portare acqua.
Commenti vari
La brutta giornata ci ha impedito di godere dell'inconsueto paesaggio che da oltre mille metri di dislivello ci avrebbe permesso di ammirare l'intero lago di Garda.