Monti Erongo/Wallsackberge - Trekking alla Philipp's Grotte

Zona montuosa Erongo Mountains Località di partenza Usakos (Namibia)
Dislivello totale +100 Mt. circa compresi i saliscendi Data di uscita 20/01/2007
Ore di salita 50' Ore di discesa 50'
Sentieri utilizzati Non numerati Giudizio sull'escursione Piacevole
Sass Balòss presenti Luca, Bertoldo Difficoltà E
Condizioni climatiche e dei sentieri

La giornata è stata ottima. Il sentiero è ben segnalato con degli ometti.

Eventuali pericoli
Nessuno.
Presenza di acqua
No.
Punti di appoggio
Ameib Ranch.
Materiale necessario oltre al tradizionale

Nessuno.

Caratteristiche dell'escursione

Descrizione Generale
Si tratta di un semplice trekking molto ripetuto dai turisti perché la Philipp's Grotte è stata recentemente dichiarata monumento nazionale per via delle antiche pitture rupestri custodite al suo interno. L'itinerario non presenta nessun tipo di difficoltà.
Descrizione dell'itinerario
Da Windhoek seguire la strada statale B1 sino a Okahandja quindi svoltare sulla B2 in direzione di Swakopmund. Oltrepassare Karibib e una volta giunti ad Usakos abbandonare la strada principale e seguire la D1935 per 10 Km., indi svoltare a destra seguendo la D1937 per 15 Km., la strada termina in corrispondenza dell'ingresso dell'Ameib Ranch (già da Usakos sono presenti diversi cartelli).
Superata la reception e il campeggio seguire la strada principale seguendo le indicazioni per la "Philipp's Grotte". La strada termina in corrispondenza del parcheggio.
Dal parcheggio superare la recinzione e camminare lungo l'evidente traccia segnalata con bolli bianchi e ometti. All'inizio il sentiero sale sino ad una piccola sella dopodiché scende sino a raggiungere il letto di un fiume prosciugato. Qui s'incrocia un sentiero che proviene dal Ranch (ramo destro) e che prosegue sino al Bull's Party dove c'è la "Elephant Head" (ramo sinistro). Proseguendo dritti si guadagna lentamente quota sino a giungere alla Philipp's Grotte (o Philipp's Cave).
Discesa
Seguire a ritroso l'itinerario di salita.

Note
Alla reception del ranch sono disponibili gratuitamente dei volantini che illustrano i sentieri del Ranch.
Commenti vari

Il periodo migliore per visitare il ranch va da aprile ad agosto.

   
Panorama sulla savana dall'esterno della grotta
Il famoso dipinto dell'elefante bianco
   
Altre pitture rupestri presenti nella grotta
   

Ingrandisci

L'ingresso della grotta

 
Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.