La Crabert Film nasce nel 2001 su iniziativa di Matteo Bertolotti e Mattia Cattaneo. Da quella lontana data questa piccola casa di produzione e distribuzione ha realizzato alcuni filmati, organizzato proiezioni cinematografiche e incontri con alpinisti.

ARRAMPICATE ALLA PIETRA DI BISMANTOVA

Questo è un piccolo video che racconta le nostre emozioni e le nostre condivisioni. Bismantova è un luogo piccolo. Ci sono 117 vie d'arrampicata, molte delle quali oramai sono dimenticate. Noi qui abbiamo imparato a bastare a noi stessi. Noi qui siamo felici. La felicità che queste rocce ci hanno regalato non ce la porterà via nessuno. MAI!

 
   
PIZZO DELLA PIEVE/PARETE FASANA
VIA DELL'INGLESE
CORNA DI MEDALE
VIA LUCI DELLA CITTA'

Cortometraggio che mediante la ripetizione invernale della Via dell'Inglese ricostruisce brevemente la storia di questa fantastica parete lecchese.

Regia e montaggio di Matteo Bertolotti
con Paolo Grisa, Matteo Bertolotti

Cortometraggio che mediante la ripetizione della via Luci della Città in Medale ripercorre l'apertura della stessa da parte di Don Agostino Butturini e Pietro Corti.

Regia e montaggio di Matteo Bertolotti, Paolo Grisa
con Paolo Grisa, Matteo Bertolotti, Alessandra Guerini

 
   

TORRE VENEZIA
EDIZIONE "PREMIO DALLA LONGA"

Cortometraggio che racconta le ripetizioni delle vie "Tissi" e "Ratti/Panzeri" effettuate dai Sass Balòss in occasione del centenario della prima salita alla Torre Venezia nel maestoso gruppo del Civetta.

Regia e montaggio di Matteo Bertolotti
con Luca Galbiati, Matteo Bertolotti
Fotografie di Luca Galbiati e Matteo Bertolotti

MAROCCOCLIMB 2008
EDIZIONE "PREMIO DALLA LONGA"

Cortometraggio di 5 minuti che racconta le salite di due SassBalòss affrontate durante la spedizione "Maroccoclimb 2008". Si tratta di un rimontaggio del video pubblicato di seguito. Il video è stato trasmesso da Bergamo TV durante la terza edizione del Premio Dalla Longa (Cai Bergamo) nel quale Matteo e Luca presentavano la salita del diedro Chibania.

Regia e dialoghi di Beppe Manzi
Montaggio di Matteo Bini
con Luca Galbiati, Matteo Bertolotti
Fotografie di Luca Galbiati
Post Produzione a cura della Oki Doki Film

 

MAROCCOCLIMB 2008

Nel gennaio 2008 due SassBalòss lasciano per l'ennesima volta l'Italia. Questa volta il tempo a disposizione è nettamente inferiore; le loro avventure verticali dovranno essere concentrate in 17 giorni di spedizione. Il Marocco risulta essere la destinazione ideale per le poche ore di volo e le comodità logistiche. Delle diverse mete che Matteo e Luca vogliono toccare, le Gole del Todra saranno per i due Sassi un posto magico, unico, spettacolare... al punto di concentare lì tutta la loro attività. Una telecamera li segue ma un guasto tecnico danneggia il nastro che riporta in Italia solo pochi minuti di registrazione. Emozioni indimenticabili sono raccontate con le innumerevoli fotografie.

Regia e montaggio di Matteo Bertolotti

con Luca Galbiati, Matteo Bertolotti
Fotografie di Luca Galbiati
Post Produzione a cura di Daniela Previtali

PARTE 1
PARTE 2
 
 
   

SOLITUDINE BY NIGHT

A trent'anni dalla prima salita da parte di Don Agostino Butturini e il suo gruppo Condor tre arrampicatori decidono di ripetere la via Solitudine alla Rocca di Baiedo. Si tratta certamente della via più famosa di tutta la struttura.

Regia e montaggio di Matteo Bertolotti
con Matteo Bertolotti, Andrea Fusetti, Monica Valoti

CADINIdiMISURINA

Immagini durante un weekend alpinistico nei Cadini di Misurina durante il quale 4 ragazzi ripetono la via Maraja ai Gemelli e la via Dulfer al Campanile Dulfer.

Regia e montaggio di Matteo Bertolotti
con Luca Galbiati, Matteo Bertolotti, Alessandro Spinelli, Claudia Farruggia
Fotografie di Luca Galbiati e Alessandro Spinelli

   

NAMIBIA 2007

Immagini mozzafiato del viaggio in Namibia di due SassBalòss. La prima parte del video racconta la salita allo Spitzkoppe e il ricordo dell'amico Livio Ferraris, la seconda invece è dedicata alle bellezze naturali che la Namibia è in grado di offrire. Presentato durante il Premio Alpinistico Marco e Sergio Dalla Longa nel 2008 il video completo ha una durata di 50 minuti.

Regia e montaggio di Matteo Bertolotti
Fotografie di Luca Galbiati

COOL COOL COOL

Videoclip della canzone Cool Cool Cool del gruppo bergamasco Nena and the Superyeahs vincitore del concorso musicale Emergenti 2007.

Regia di Giuseppe Manzi
Montaggio di Matteo Bini
con i Nena and the Superyeahs, i Sass Balòss, Alfio Brugnoli e Vito Ubbiali.
Prodotto dalla OkiDokiFilm

   

DIVING IN KO PHI PHI

Immersioni di Will e Nuvolarossa nel febbraio del 2006 durante il loro viaggio in Thailandia. Oltre ad appiccicarsi alle vertiginose pareti i due sassi hanno provato a scoprire cosa c'è sotto terra... A guidarli nel meraviglioso mondo marino ci sono Denis, Cat e Sabrina.

Regia e montaggio di Hugh Coulson
con i Sass Balòss, Denis Dujardin, Sabrina Rocco, Cathy Beloeil

PARTE 1
PARTE 2
 
   

[FRAME]

Ascesa al Castore (Monte Rosa). Una telecamera digitale riprende la salita passando tra le mani di 4 giovani ragazzi che per la prima volta oltrepassano i 4000 metri.

Regia e montaggio di Matteo Bertolotti
con i Sass Balòss.

PARTE 1
PARTE 2
 
 
   

BIANCA[NEVE] E I QUATTRO SASSI

La neve ostacola nelle montagne di Sant Morizt quattro ragazzi. Loro faranno di tutto per farcela. I loro progetti futuri verranno discussi a tavolino...

Regia e montaggio di Matteo Bertolotti
con i Sass Balòss.

LA VOCE DEL SILENZIO

Il film racconta il mondo degli anziani attraverso la lettura di alcuni capitoli del libro "Sai fischiare Johanna" di Ulf Stark e mostrando la vita all'interno del Villaggio Gabrieli di Bergamo. Nel video sono contenute delle testimonianze di persone che hanno fatto della loro vita un chiaro esempio di umiltà e saggezza.

Regia e Montaggio di Matteo Bertolotti
Soggetto di Elsa Signori
con gli ammalati del Villaggio Gabrieli
Operatori di macchina Mattia Cattaneo, Matteo Bertolotti
Post Produzione di Francesca Fornoni
Impianti Grafici di Guglielmo Losio

Ingrandisci
   

LE PAROLE DI DAVIDE

Presentazione del libro "Le parole sognate dai pesci" di Davide Van De Sfroos presso il Cinema Auditorium avvenuta giovedì 4 dicembre 2003. Qui un breve tratto del film.

Regia e Montaggio di Matteo Bertolotti
con Davide Van De Sfroos ed Eros Nuti
Operatori di macchina Fabio Invernici, Luciano Usubelli
Impianti Grafici di Guglielmo Losio

fromOSIOtoZERMATT

Il film/documentario narra le vicende dei 4 SassBalòss che per il triudio pasquale del 2003 si sono recati a Zermatt per un trekking intorno al Cervino. Il film senza grandi pretese tecniche e stilistiche racconta il rapporto che questi ragazzi hanno quasi ogni weekend con la montagna. I loro sogni e desideri si scontrano in continuazione con la quotidianità delle loro vite.

Regia e Montaggio di Matteo Bertolotti
con i Sass Balòss
Impianti Grafici di Guglielmo Losio

ingrandisci